Il libro fotografico: storia ed evoluzione

Immagini libri

I fotografi hanno sempre voluto realizzare dei libri fotografici, mera raccolta del loro lavoro o sfida artistica, dalla nascita della fotografia ad oggi in un crescendo di innovazioni. Mentre per alcuni fotografi la singola stampa è considerata l’espressione finale del loro lavoro, per altri il libro fotografico è il più importante ed utile veicolo per la diffusione comunicativa della loro visione.

Voglio parlare della storia del libro fotografico mostrando i modi in cui i fotografi si sono influenzati a vicenda attraverso la visione dei loro libri. Ho selezionato dei libri fotografici che, a mio avviso, sono tra i più importanti sia dal punto di vista artistico/culturale che strutturale, una scelta che esula dal valore dei fotografi.

Il libro fotografico di riferimento

Horacio Fernàndez , Fotografìa Pùblica 1919-1939, Ed. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid 2000

Martin Parr and Gerry Badger, Photobook a History Vol. I , Phaidon, Londra 2004

Martin Parr and Gerry Badger, Photobook a History Vol. II , Phaidon, Londra 2006

Martin Parr and Gerry Badger, Photobook a History Vol. III , Phaidon, Londra 2014

Ryuichi Kaneko e Ivan Vartanian , Japanese Photobooks of the 1960s and ‘70s, Aperture, New York 2009

Stefan Gronert, La Scuola di Dusseldorf , Johan & Levi, Monza 2010

Horacio Fernàndez, The Latin American Photobook, Aperture, New York 2011

Martin Parr e WassinkLundgren, The Chinese photobook from the 1900s to the Present , Aperture, New York 2015

Mikhail Karasik, The Soviet Photobook 1920 – 1941, Steidl, Colonia 2015

Manfred Heiting e Kaneko Ryuichi, The Japanese Photobook 1912 – 1990, Steidl, Colonia 2017

Il libro fotografico a partire dal XIX secolo

Honorè d’Albert, Voyage d’exploration à la mer mort, à petra et sur la rive gauche du jourdain, A.Bertrand, Parigi 1874

J.D. Whitney, The Yosemite book , J.Bien, New York 1868

William Fox Talbot , The Pencil of Nature, Longman 1844

Il libro fotografico nel XX secolo

Edward S.Curtis, The North American Indian,The Univerity Press, Cambridge 1908

Anton Giulio Bragaglia, Fotodinamismo futurista, Nalato Editore, Roma 1913

A.R. Patzsch, Die welt is schon, Kurt Wolff , Munich 1928

Alexander Rodchenko, Pro Eto I me, Gos Isd-vo,Mosca 1923

Walker Evans, American Photographs, The Museum of Modern Art, New York 1938

Atget, Photographe de Paris, E.Weyhe, New York 1927

Dorothea Lange, An American Exodus: a record of human erosion, Reynal & Hitchcock, NewYork 1939

Paul Strand, La France de profil, La guide du Livre, Losanna 1952

Henri Cartier Bresson, The Decisive Moment, Simon and Sschuster, NewYork 1952

René Burri, Die Deutscheen/ I Tedeschi, Frez & Wasmuth, Zurigo 1962

Momenti chiave del libro fotografico

William Klein, Life is Good and Good for you in New York, Editions du Seuil, Parigi 1956

Robert Frank , Les Americains , Ed. Delpire, Parigi 1958

Robert Frank , The Americans, Grove Press., NewYork 1959

Il libro fotografico in Europa

Ed Van Der Elsken, Sweet Life, Harry & Abrams Inc., NewYork 1966

Josefh Koudelka , Gypsies, Aperture, NewYork 1975

Anders Petersen, Cafè Lehmitz, Schirmer/Mosel, Monaco 1978

Il libro fotografico negli Stati Uniti

Lee Friedlander, Self Portrait, Haywire Press., NewYork 1970

Diane Arbus, Diane Arbus, Aperture, NewYork 1972

Garry Winogrand , Figments from the Real World, The Museum of Modern Art, New York 2003

Bill Owens, Suburbia, Straight Arrow Press, San Francisco 1973

Robert Adams, The New West, Colorado University Press., Boulder 1974

Lewis Baltz ,Park City, Artspace Press., Albuquerque 1980

Stephen Shore, Uncommon places, Aperture, New York 1982

Joel Sternfeld , American prospects, Times Books , New York 1987

William Eggleston, William Eggleston’s Guide, The Museum of Modern Art, New York 1976

Joel Meyerowitz , St.Louis and The Arch, New York Graphic Society, Boston 1980

Bill Burke, I want to take pictures, Nexus Press., Atlanta 1987

Il libro fotografico in Giappone

Ken Domon, Chikuhò no kodomotachi/The children of Chikuho, Patoria Shoten, Tokyo 1960

Hiroshi Hamaya, Yukiguni/Snow land, Mainichi Newspaper, Tokyo 1956

Ken Domon, Hiroshima, Kenko-sha, Tokyo 1958

Shomei Tomatsu, 11.02 Nagasaki, Shashindojin-sha, Tokyo 1966

Daido Moriyama, Sashin yo Sayonara/Bye Bye Photography, Shashin Hyoron-sha, Tokyo 1972

Eikoh Hosoe, Barakei/Killed by Roses, Shuei-sha, Tokyo 1963

Takuma Nakahira, Kitarubeki kotoba no Tameni/For a language to come, Fudo-sha, Tokyo 1970

Kikuji Kawada, Chizu/Maps, Bijutsu Shuppan-sha, Tokyo 1965

Nobuyoshi Araki , Senchimentaru na Tabi /Sentimental journey, Selfpublishing 1971

Masahisa Fukase, Karasu/Ravens, Sokyu-sha, Tokyo 1986

Hiromix , Girls Blue: Rockin’on, Rockin’on, Tokyo 1996

Rinko Kawauchi, Utatane/Siesta, Little More, Tokyo 2001

Miyako Ishiuchi, Mother’s, Sokyusha, Tokyo 2002

Il libro fotografico in Italia

Lisetta Carmi, I travestiti, Essedi Editrici, Roma 1972

Gianni Berengo Gardin e Carla Cerati, Morire di classe, Einaudi, Torino 1969

Ferdinando Scianna , Feste religiose in Sicilia, Leonardo da Vinci Edizioni, Bari 1965

Ugo Mulas, La fotografia, Einaudi, Torino 1973

Luigi Ghirri, Kodachrome, Punto e Virgola, Bologna 1978

Roberto Salbitani, La città invasa, Punto e Virgola, Bologna 1978

Mimmo Jodice, Suor Orsola, Mazzotta, Milano 1990

Antonio Biasiucci, Magma, Motta Editore , Milano 1998

La scuola di Dusseldorf

August Sander, Antlitz der Zeit/Face of our time, Kurt Wolff, Monaco 1929

Bernd e Hilla Becher, Anonyme Skulpturen, Eine Typologie teschnischer Bauten, Dusseldorf 1970

Candida Hofer, Biblioteche, Leonardo Editore, Milano 2005

Thomas Struth , Museum Photographs, Hans Belting, Amburgo 1993

Elger Esser, Veduten und Landsschaften, Schirmer/Mosel, Monaco 2000

Il libro fotografico in America Latina

Sergio Larrain, Valparaiso, Edition Hazan, Parigi 1991

Manuel Alvarez Bravo, Fotografias, Sociedad de Arte Moderno, Città del Messico 1945

Sebastiao Salgado, Workers/ La mano dell’uomo, Contrasto, Milano 1993

Paolo Gasparini, Megalopolis:Los Angeles,Mexico,SanPaolo, CRAF, Spilimbergo 2000

Claudi Andujar, George Love, Amazonia, Editora Praxis , Sao Paulo Brasile 1978

Graciela Iturbide, Asor , Steidl, Gottingen 2010

Il libro fotografico come documento del territorio

Gilles Mora e Beverly W. Brannan, FSA The American Vision, Abrams, New York 2006

Bernard Latarjet e Francois Hers, Paysages Phototographie:la mission potographique de la DATAR, Editions Hazan, Parigi 1985

Gabriele Basilico, Porti di Mare, Art&, Udine 1990

Raymond Depardon, La ferme du Garet, Edition Carré, Parigi 1995

Josef Koudelka, Cerny trojuhelnik/Il triangolo nero, Sprava Prazskeho, Praga 1994

Achille Sacconi e Roberta Valtorta, Archivio dello spazio, 1987-97, Art&, Udine 1997 – 4 volumi

Il libro fotografico di “lotta”

Tano D’Amico, é il 77, SelPublishing , Roma 1978

Kazuo Kitai , Teikoh/Resistance, Murai-sha , Tokyo 1965

Philip Jones Griffiths, Vietnam Inc., Phaidon , Londra 1971

Susan Meiselas ,Nicaragua, Phantheon, New York 1981

Josef Koudelka, Invasion Prague 68, Thames &Hudson, Londra 2008

Il libro fotografico usato dagli artisti

Edward Ruscha , Twentysix Gasoline Stations, Selpublishing, Los Angeles 1963

Edward Ruscha, Every Building on the Sunset Strip, Selpublishing, Los Angeles 1966

Andy Warhol, Andy Warhol’s Index book, Random House, New York 1967

Christian Boltanski , Inventaire des objets ayant appartenu à une femme de Bois-Colombes, Centre National d’Art Contemporain, Parigi 1974

Joan Fontcuberta, Sputnik, Fundacion Arte y tecnologia, Madrid 1997

Cristina de Middel, The Afronauts, Self-publishing , Cadiz 2012

Doug Rickard, A New American Picture, White Press, Colonia 2010

I libri fotografici da avere in biblioteca

Minor White, Mirrors Messages Manifestations, Aperture, New York 1969

Wim Wenders, Una volta, Edizioni Socrates, Roma 1993

Max Pam, Indian Ocean Journal, Steidl , Colonia 2000

Michael Kenna , Japan, Nazraeli Press.,Tucson 2002

Larry Towel, The world from my front porch, Chris Boot, Londra 2008

Edward Harris , The way of the Japanese bath, Shashin Press, Los Angeles 2003

Saggi di riferimento

Roland Barthes, L’impero dei segni, Einaudi , Torino 1984

Susan Sontag, Sula fotografia, Einaudi, Torino 1992

Roland Barthes, L’ovvio e l’ottuso, Einaudi , Torino 1985

Robert Adams, La bellezza in fotografia, Bollati Boringhieri, Torino 1995

Bruno Boveri , Gli anni cinquanta, L’America e gli americani , Ed.Agorà, Torino 1997

Ivan Vartanian, Setting sun, Aperture, New York 2006

Joan Fontcuberta, La (foto)camera di Pandora, Contrasto, Milano 2012