About Luciano Zuccaccia

http://www.lucianozuccaccia.it/

Posts by Luciano Zuccaccia :

Artphilein Dossier 4 – Against Power and Privileges: Women’s Voices

IMG_7961

Il quarto Dossier introduce un nuovo approccio di ricerca che prevede il confronto tra i libri fotografici della Biblioteca Artphilein e un’altra collezione di libri: Protest in Photobook, una piattaforma curata da Luciano Zuccaccia, dedicata alle proteste nel mondo viste attraverso i libri fotografici della sua collezione privata.Questo dialogo tra collezioni di libri fotografici tocca due aree diverse: la sfera pubblica delle proteste di piazza e il dominio privato del corpo femminile e dell’intimità, dove le donne esprimono le loro rivendicazioni. Queste proteste sono catturate attraverso l’obiettivo di fotografe donne.I volumi selezionati dalla collezione Protest in Photobook testimoniano le proteste del XX e XXI secolo in tutto il mondo, con particolare attenzione agli anni ’60 e ’70, all’editoria latinoamericana e italiana, ma non solo. Tra queste, le proteste della Primavera araba, del Kurdistan, dell’Angola, dell’India, solo per citarne alcune.In risposta, la selezione di Artphilein Library si concentra su pubblicazioni create prevalentemente dopo il 2000, in cui le donne articolano le loro richieste attraverso il loro corpo: un corpo liberato, giovane o maturo, che trascende la censura e gli stereotipi di genere.

Pubblicato ottobre 2023

Protestinphotobook.com

https://www.protestinphotobook.com/

instagram:   protestinphotobook

questa piattaforma, attraverso la visione dei libri della mia collezione, vuole generare, interrogare e promuovere la cultura visiva legata ai fotolibri di protesta nel mondo e permettere a studenti, collezionisti ed esperti di ampliare le proprie conoscenze, la piattaforma pubblicherà regolarmente pubblicazioni e interviste in un crescendo di informazione

siete invitati a diffondere il sito e a informarmi di novità editoriali e di altro tipo legate ai fotolibri di protesta

 

a)

laboratorio editoriale

images

 

proposta di workshop 1 giorno

Diventare editori della propria pubblicazione, imparare a costruire il proprio progetto editoriale. L’obiettivo del workshop è far conoscere ai partecipanti le diverse possibilità che si possono utilizzare per creare una pubblicazione personale che descriva al meglio il proprio progetto, sia esso una pubblicazione di lavoro, una ricerca artistica o il racconto di un viaggio. Verranno mostrati diversi libri, alternativi alle pubblicazioni classiche, che serviranno a stimolare i partecipanti a creare edizioni che si adattino alla loro storia. Si prenderanno in considerazione anche i modelli e i metodi di pubblicazione, nonché la gestione del marketing.

 

proposta di workshop 2 giorni

Il secondo giorno del workshop ci sarà una parte più pratica in cui verranno forniti tutti gli strumenti e le istruzioni per diventare editori di una pubblicazione fotografica, una fanzine o un tradizionale libro rilegato di fotografia, per questo sarà fondamentale la valutazione del campione di alcune carte tipografiche e dei metodi di stampa. Si prenderanno in considerazione anche modelli e metodi di pubblicazione, anche con budget ridotti, per poi passare agli aspetti di editing, design e marketing.
Parte fondamentale di questa seconda parte del workshop sarà la visione dei progetti dei partecipanti per poter dare suggerimenti mirati per la realizzazione della propria pubblicazione.

Per maggiori dettagli inviare richiesta a zuccaccia@openaccess.it